|
|
|
|
#1
|
|||
|
|||
|
http://www.ondarock.it/speciali/presley_bianchi.htm cliccate,leggete e poi dite....
|
|
#2
|
|||
|
|||
|
Leggendo l' articolo ho trovato due spunti interessanti:
"ho l'impressione che oggi la figura di Elvis Presley esprima un paradosso singolare: è talmente conosciuto, che finisce per essere "sconosciuto" e sottovalutato proprio perché ritenuto fin troppo ovvio e scontato" E' vero: l' errore più frequente (quando non si tratta di vera e propria mistificazione delle realtà) è dovuto a questo vizio all' origine. si parla di Elvis per pregiudizi fondati su opinioni comuni stratificatesi su basi false. "in che misura l'assenza di "autorialità"deve condizionare il giudizio di un brano musicale" Questo, a mio modesto avviso, è un falso problema: perché ad Elvis deve essere imputato questo "peccato originale" e non anche, per esempio ad altri "mostri sacri" i quali, pur non avendo mai scritto una nota e non avendo mai imbracciato uno strumento, sono considerati intoccabili? Si rientra, probabilmente nel caso di cui sopra, ossia si parla di Elvis in base a pregiudizi elevati a (false) verità col passare del tempo. |
|
#3
|
||||
|
||||
|
io dico che sicomme di queste stupide opinioni sono stanco di dire la mia anche perchè molti mi potrebbero dire che parlo in certi toni perchè di parte mi limito soltanto a dire che sono PUNTI DI VISTA per quanto mi riguarda o scrittore o semplice interprete Elvis rimane per sempre il più grande e l'unico e incontrastato RE del Rock and Roll e poi se ancora oggi a 32 anni dalla sua scomparsa abbia cosi tanti fan un motivo ci deve pur essere e dunque tutti indistintamente si devono rassegnare ad ammettere l'enorme superiorità che ha avuto su tutti gli altri cantanti contemporanei a lui e su quelli che si sono susseguiti e oltre
|
|
#4
|
|||
|
|||
|
Quote:
Direcesololui sei proprio un fan di Elvis ......per te come pure per noi che non ci poniamo su un piedistallo per giudicare........ Elvis ci piace così com'è senza aggiungere altro!!!!!!!!
|
|
#5
|
||||
|
||||
|
ben detto Carmen,ma soprattutto mi infastidisce tanto la gente che specula sulle spalle altrui in particolarmodo di una persona che è morta l'unica anzi le uniche persone che capisco sono Lisa Mary e Priscilla in qunto le uniche ereditiere di Elvis
|
|
#6
|
|||
|
|||
|
Quote:
Perchè ti infastidisce se adesso va di moda il ciuffo? ..... per me non significa che stanno speculando su una persona morta ma che invece come tutte le mode c'è a chi piace e le acquisisce e a chi non piace passa oltre e guarda avanti !!!!!! ![]() p.s. che rimanga tra di noi ......ma mi hai fatto sorridere quando hai scritto che capisci lisa marie e priscilla in quanto sono le uniche ereditiere.......ahahhahaha .....scusa ma in che senso le capisci???? perchè sono loro che ci perdono in questa speculazione??? o perchè sono loro a speculare ???? non mi è chiaro ......scusami se ti faccio arrabbiare e per farmi perdonare ti mando un bacio.......toh
|
|
#7
|
||||
|
||||
|
Quote:
|
|
#8
|
|||
|
|||
|
Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Concordo su ogni parola che hai scritto!!! Infatti nessuno rimprovera Frank Sinatra per essere stato solo un interprete. |
|
#9
|
|||
|
|||
|
Quote:
|
|
#10
|
|||
|
|||
|
Se si vuole promuovere una Gibson, qual'è la miglior connessione pubblicitaria ????? .............Elvis Presley naturalmente
![]() Il canto dell'Elvis elettrico – Il Re, la Gibson Super 400 CES e il Comeback Special Paolo Bassotti | 10.21.2009 ![]() ![]() “...dal caos possono nascere la vera comprensione e l'armonia e, comunque vada a finire, è stato Elvis a far partire questa valanga, praticamente da solo. […] Posso garantirvi una cosa: non saremo mai più concordi su una cosa tanto quanto lo siamo stati su Elvis.” (Lester Bangs) Quando si fa la storia del rock, facile che ci sia una Gibson dei paraggi. Il Re non fa eccezione. Molti dei suoi grandi successi sono legati al leggendario marchio nato a Kalamazoo. ![]() Una delle serate più esaltanti del percorso artistico di Elvis Presley ha a che fare con un volontario e inaspettato scambio di chitarre, avvenuto tra lui e il suo storico chitarrista, Scotty Moore. Due chitarre firmate Gibson! L'evento di cui si parla è Singer Presents ELVIS, lo show natalizio registrato nel Giugno del 1968 e trasmesso dalla NBC il 3 Dicembre dello stesso anno, uno spettacolo comunemente conosciuto come il '68 Comeback Special. Comeback perché per Elvis fu un vero e proprio ritorno dopo anni opachi: una mossa fondamentale, capace di rilanciare la sua carriera, di ristabilire la sua rilevanza. Il servizio militare, i troppi film di scarso livello (con le relative colonne sonore, sempre assemblate in malo modo) e soprattutto la British Invasion, con l'avvento di giovani star quali Beatles e Rolling Stones, avevano infatti indebolito il più grande divo degli anni d'oro del rock and roll, confinandolo nella posizione comoda, ma poco desiderabile, di vecchia reliquia. Un mito affascinante, incapace però di poter emozionare ancora con la propria musica. L'occasione di rinascere arrivò per Elvis da un progetto che, se fosse andato come originariamente previsto, avrebbe potuto consegnarlo definitivamente al mondo dell'intrattenimento per adulti. Sarebbe stata la negazione dello spirito sovversivo che aveva scandalizzato l'America più di dieci anni prima, quando si cercava in tutti i modi un sistema per frenare la sua sensualità sfacciata (quando lo si inquadrava dall'ombelico in su, per censurare il bacino dello scandalo, oppure lo si costringeva a cantare Hound Dog a un cagnolino, per coprire il peccato di ridicolo: tutto inutile, non si ferma una slavina costruendo un pupazzo di neve). Il colonnello Parker voleva infatti uno special natalizio nel senso più conservatore del termine. Una messa in scena alla Bing Crosby, con alberi di Natale, pacchetti regalo, il calore dell'intimità domestica, e naturalmente canzoni per la festa più zuccherose della glassa del mandorlato. Per una volta, il colonnello non venne accontentato. Merito del producer Steve Binder, che preferì eliminare quasi totalmente l'aspetto natalizio dello special, e merito di Elvis, che si affidò a Binder senza alcuna paura. Già la complessa messa in scena delle canzoni di Elvis, culminante in un nuovo brano, la pacifista If I Can Dream, sarebbe bastata a fornire un grande show. Binder, colpito dall'energia che si avvertiva quando Elvis provava in scioltezza i suoi brani, ebbe l'idea rivoluzionaria di registrare un ulteriore set, nel quale il Re avrebbe cantato dal vivo (per la prima volta dal '61!) in un'atmosfera intima e informale, accompagnato dai suoi amici e dai suoi musicisti storici, in presenza di un pubblico di sole 200 persone. Una sorta di visionario antecedente della moda Unplugged degli anni '90. ![]() Il 27 Giugno del '68 fu il giorno del grande ritorno al live, che avvenne nel corso di quattro concerti di un'ora l'uno. Elvis, vestito con un morbido completo di pelle nera, praticamente non poteva nemmeno alzarsi in piedi sul minuto palcoscenico a sua disposizione, da condividere con gli amici Alan Fortas, Lance LeGault, il chitarrista Charlie Hodge, e con i due membri superstiti del gruppo col quale aveva iniziato a scrivere la propria leggenda ai tempi della Sun: il batterista D.J. Fontana (al quale per l'occasione non era stata nemmeno data una batteria, ma solo una custodia di chitarra da percuotere con le bacchette) e il grande Scotty Moore. Il nome di Scotty Moore è da sempre legato alle chitarre Gibson. Per quasi tutte le incisioni alla Sun Records usò una ES 295 del '53, sostituendola dal '55 al '56 con una L5, fino a ottenere l'endorsment dalla Gibson nel 1957, anno nel quale cominciò a suonare la 56 Super 400 CESN, un meraviglioso modello di elettrica archtop. Il colonnello Parker non accettò mai un endorsment ufficiale per Elvis, ma il Re approfittò comunque della collaborazione di Scotty con la Gibson per potere avere la propria acustica Gibson J-200N. La sera del 27 Giugno 1968, Elvis e Scotty si presentarono rispettivamente con una J-200N e con una 63 Super 400 CES (che Scotty aveva iniziato a usare nel 1963, al posto della 56 Super 400 CESN). Quel che sorprese tutti, in una serata già stupefacente, fu il fatto che per alcuni brani si scambiarono le chitarre. Elvis si trovo così per la prima volta a condurre in pubblico la propria band con una chitarra elettrica. Fu una scelta cruciale nella riuscita artistica dell'evento. Altro che buoni sentimenti natalizi: Elvis, tra una battuta e un sorriso, sostenuto dalle risate degli amici e dall'incoraggiamento del pubblico, suonò e cantò blues sporco, crudo, appassionato come non mai, ritrovando l'umanità e la carnalità che pareva aver perduto da tempo. “Molto probabilmente il più grande esempio di rock'n'roll mai registrato,” scriverà il critico Greil Marcus di queste performance, aggiungendo: “i brani della Sun ti lasciano soddisfatto; questi ti lasciano in uno stato di incredulità, di soddisfazione e di nervoso.” L'immagine che rimane del grande ritorno di Elvis è pertanto quella di lui con la Gibson 63 Super 400 CES, mentre, canzone dopo canzone, riscopre la propria verità, con naturalezza e coraggio. Il concerto del Comeback Special fu l'ultima volta che si incontrò con Scotty. Elvis presto sarebbe entrato definitivamente nell'escalation di eccessi della sua “fase Las Vegas,” dimostrando di non aver colto il senso profondo di un trionfo nato dalla perfetta armonia tra musica e mito. ![]() http://www.gibson.com/it-it/Stile-di...ell-Elvis-121/ |
|
#11
|
|||
|
|||
|
Quote:
Un bravo al signor Bassotti
|
|
#12
|
|||
|
|||
|
http://www.musiclink.it/dettaglio_v2.php?id=11578
I preparativi per i 75 anni di Elvis Da Memphis a Las Vegas, si celebra il Re del Rock’n’Roll 2009-11-18 - Se Elvis Presley fosse vivo, il prossimo 8 gennaio compirebbe 75 anni. Un anniversario che non passa inosservato, dato che a Memphis sono già in corso i preparativi per celebrare la ricorrenza. Edizioni speciali dei cd, concerti a Graceland e un tributo del Cirque du Soleil sono alcuni degli eventi in programma per l’Elvis Presley Birthday Celebration 2010, dal 7 al 10 gennaio nella residenza del Re del Rock’n’Roll e in altri luoghi della città del Tennessee. La Sony Legacy pubblicherà un cofanetto di 4 cd intitolato “Elvis 75-Good Rockin' Tonight” l’8 dicembre: 100 canzoni del suo repertorio di vari generi dal rhythm and blues al rock, country, pop e gospel. La raccolta retrospettiva comprende anche un booklet con fotografie rare e un saggio sulla figura di Elvis. Circa un mese dopo sarà pubblicata anche un’antologia in versione singola. Il Cirque du Soleil presenterà la prima del suo spettacolo “Viva Elvis” a dicembre a Las Vegas: si tratta di una “biografia astratta” di Presley ideata dal coreografo Vincent Paterson. |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti Discussione | |
| Modalità Visualizzazione | |
|
|
Discussioni simili
|
||||
| Discussione | Ha Iniziato questa Discussione | Forum | Repliche | Ultimo Messaggio |
| Nuovi articoli su ShopElvis.it | Lisa | News Shopelvis Italia | 2 | 21-06-2010 19:42 |
| Articoli In Pronta Consegna! | Lisa | News Shopelvis Italia | 22 | 18-11-2009 18:23 |
| HOLLYWOOD - Nuovi articoli | Lisa | News Shopelvis Italia | 0 | 24-03-2008 17:52 |
| Articoli In Pre-ordinazione | Lisa | Assistenza ShopElvis | 0 | 04-03-2008 18:40 |
| Articoli X Commemorazione 30° Anniversario | hurt | Elvis dopo Elvis | 14 | 07-01-2008 11:59 |