GE Elvis Presley  
 

Vai Indietro   Grazie Elvis Forum > Elvis Presley > Materiale dai Fans

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1  
Vecchio 28-07-2007, 21:27
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
Predefinito Re: Articoli

da www.wittgenstein.it/

"Prima di Elvis, non c'era niente", andava dicendo John Lennon. Parlava di Elvis Presley, il Re. Che qui da noi, tutti sappiamo chi fosse, ma sapete canticchiare un paio di sue canzoni? E non chiedete di lui ai ragazzini, che pure oggi sono il mercato più appetito dall'industria musicale. Elvis è sempre stato un fenomeno prevalentemente americano, e da alcuni decenni unicamente americano. Eppure, anche gli irrispettosi ragazzini di laggiù cominciano a dimenticarlo, pare, e quando le giovani generazioni si allontanano dai miti patrii, bisogna correre ai ripari.
Il Re è morto. Venticinque anni fa. Era il 16 agosto 1977, ed Elvis Aaron Presley fu trovato morto di un attacco di cuore, nella sua casa di Memphis, Graceland. Aveva 42 anni e il giorno dopo avrebbe dovuto cantare a Portland, Maine. Venticinque anni dopo, l'industria musicale e non solo musicale che aveva continuato a prosperare dopo la sua scomparsa (secondo la rivista Forbes, Elvis è la più ricca celebrità defunta), si trova di fronte un preoccupante invecchiamento del suo prodotto e una straordinaria occasione di rilancio ­ il venticinquennale - che si coniugano in una parola d'ordine: resuscitare Elvis. Come ha constatato di recente il New York Times, "il Re sarà anche immortale, ma i suoi fans no": la folla dei turisti (650 mila l'anno) che visitano quotidianamente Graceland, è sempre più composta da ultracinquantenni, e i giovani e giovanissimi che li seguono difficilmente sono arrivati per scelta propria. I fans di Elvis, invecchiano (lui stesso avrebbe oggi 67 anni), e non c'è ricambio. I giovani americani lo conoscono poco, e conoscono poco la sua musica: sono tipi sospettosi e la sua popolarità presso di loro è dovuta più alle eccentricità del personaggio che non alla sua musica. E così, sta partendo una campagna di dimensioni tali che persino noi europei non potremo rispedirla al mittente. Già nei mesi scorsi, la voce del Re aveva ricominciato a risuonare fin qui: una sua versione di "America the beautiful" era stata pubblicata per beneficenza dopo l'undici settembre, le sue canzoni erano ascoltate dai soldati di "Black Hawk Down", il film di Ridley Scott sulla guerra a Mogadiscio (Elvis aveva lasciato l'esercito dopo due anni con il grado di sergente), come dai ragazzi squinternati del più alternativo "E morì con un falafel in mano".
"C'è chi muove le gambe, chi schiocca le dita, e chi si muove da una parte all'altra. Io faccio un po' tutto assieme, direi", spiegava Elvis commentando il suo successo, quasi mezzo secolo fa. Quante personalità conoscete che sono note a ogni angolo del mondo con il solo nome proprio, a parte Elvis e Gesù? (L'ultima volta che fu fatta un'associazione come questa, i dischi dei Beatles vennero bruciate nelle piazze, ma i tempi sono cambiati). Nessuno ha venduto tanti dischi quanto lui, più di un miliardo: e due raccolte in cd che usciranno la prossima estate (un cofanetto di inediti e un disco di numeri uno che vorrebbe imitare lo straordinario successo dell'analoga compilation dei Beatles di due anni fa), sono solo la testa di ponte del ritorno di Elvis nelle vite di mezzo mondo. Proprio per farlo rimanere sempre in testa ai più giovani, in America circola già un nuovo spot della Nike dedicato ai mondiali di calcio che ha come colonna sonora una versione di "A little less conversation", McDonald ha previsto un Happy Meal intitolato a Elvis, ma soprattutto scende in campo la Disney. Uscirà a giugno "Lilo e Stitch", un nuovo cartone animato con protagonista una piccola hawaiiana di cui i bambini non potranno fare a meno di innamorarsi, la quale spiega a un extraterrestre il nostro mondo cantandogli le canzoni di Elvis, a cominciare da "Heartbreak Hotel". La trama prevede anche una visita finale a Graceland (quanto a Elvis stesso, lui di film ne interpretò trentatré: sapete dirne uno?). Non è finita, e ce n'è anche per i clienti più adulti: ha avuto già larghissima pubblicità la nuova linea di mobili e arredamento presentata da una società della Virginia e dedicata al Re, che comprende il letto "Love me tender" e lo specchio a forma di cuore "Burning love".
"La morte di Elvis Presley priva la nostra nazione di una parte di se stessa. Era unico e insostituibile. La sua musica e la sua personalità cambiarono per sempre la cultura popolare americana. Il suo seguito era immenso, e lui era un simbolo per tutto il mondo della vitalità, dell'apertura al cambiamento e dello spirito di questo paese", annunciò il presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter il giorno della sua morte. L'anniversario prevede anche il consueto repertorio di biografie, libri illustrati, poster e merchandising tradizionale. E se per allora vi sarete fatti convincere anche voi che il Re è vivo, il posto dove essere, tra il 10 e il 18 agosto, sarà Memphis, Tennessee, dove Elvis visse da quando aveva tredici anni (era nato a Tupelo, Mississippi). A Graceland si terrà la Elvis Week, che prevede una veglia notturna presso la tomba reale (per non sentirsi soli, la sera), una serie di concerti e commemorazioni, il bagno in una piscina usata da Elvis e un seminario accademico presso l'Università di Memphis. La veglia ­ non siate crudeli ­ potrà però essere seguita anche su internet attraverso il sito ufficiale (www.elvis.com) Se invece decidete di andare, sembra difficile che atterriate nel "King Airport" di Memphis: la campagna per ribattezzare l'aeroporto, come è stato fatto a Liverpool per John Lennon, non ha per ora raggiunto il suo scopo, malgrado i sostenitori abbiano diplomaticamente proposto un nome che possa valere anche per il più rispettabile Martin Luther King. Se volete sostenere la causa potete scrivere a : Memphis & Shelby County Airport Authority, 5333 Getwell Road, Memphis, Tennessee. Quando aveva undici anni, non potendo permettersi la bicicletta che aveva chiesto, Vernon e Gladys Presley regalarono al piccolo una chitarra. Se andate a Memphis, portate i bambini.
Rispondi Citando
  #2  
Vecchio 03-08-2007, 08:30
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
Predefinito Re: Articoli

Da Rockol

Una statua di Elvis ad Honolulu: ‘Era uno di noi’

Grazie ad una statua in bronzo, l’immagine di Elvis Presley non morirà mai alle Hawaii.
Elvis si esibì tre volte sull'arcipelago durante la sua carriera ma il concerto che tenne nel 1973 ad Honolulu, in diretta televisiva, fu un evento memorabile per gli abitanti di questa località.
La statua di dimensioni naturali raffigurante l’artista è stata installata nel luogo in cui si tenne lo show, nel Neil Blaisdell Center.
Durante l’inaugurazione il sindaco di Honolulu, Mufi Hanneman, ha dichiarato: “Non era originario di queste terre, ma lo abbiamo adottato come uno di noi”.


(02 Ago 2007)
Rispondi Citando
  #3  
Vecchio 03-08-2007, 11:03
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
Predefinito Re: Articoli

Musica: Festival Europeo Per Elvis Presley a 30 Anni Da Morte

Adnkronos - Mer 1 Ago - 16.48 Berlino, 1 ago. - (Adnkronos/Dpa) - Fervono grandi preparativi a Bad Nauheim, piccola localita' tedesca vicino a Francoforte dove Elvis Presley ha fatto il militare, per l'organizzazione della tre giorni di "European Elvis Festival" in ricordo dei 30 anni dalla morte del re del Rock 'n' Roll, il 16 agosto 1977 a Memphis.

Gli organizzatori hanno spiegato che il tributo canoro di tanti artisti al capostipite di uno stile che ha segnato un'epoca sara' durante un concerto rock che durera' tutta la notte del 16 agosto. Ma sono in programma anche tour guidati ai 'luoghi di Elvis' e verranno proiettati diversi suoi film. Dal 1958 al 1960 Presley ha indossato la divisa della Terza divisione corazzata Usa di stanza a Freiburg, ma viveva fuori della base militare, nelle vicinanze di Bad Nauheim.
Rispondi Citando
  #4  
Vecchio 04-08-2007, 08:38
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
Predefinito Re: Articoli

Elvis, a 30 anni dalla scomparsa - il business sbarca sul web

Cosa farebbe la musica pop senza gli anniversari? Elvis Presley morì il 16 agosto del 1977: oggi avrebbe 72 anni, e se fosse qui sarebbe una star molto probabilmente tirata dai lifting, e ancora in grado di catturare la sua parte di folle, vista l'imperante gerontocrazia nel settore. Nessuna famiglia di una star scomparsa è stata così abile come la sua a coltivarne la memoria, la storia, la statura di precursore del rock'n'roll, la figura di sex symbol nel cinema e sul palco.
Graceland, la sua residenza di Memphis, con il giardino nel quale è stato sepolto, è una sorta di Disneyland che con il tempo ha visto assottigliarsi un poco le file dei visitatori: ma non in questa stagione. In questi giorni, sotto un caldo terrificante, sono tornate ad allungarsi le file dei pullman che portano i curiosi in gita per la villa e nello shopping center dove tutto è marchiato Elvis - dai calzini ai pigiami alla carta igienica - , e la moquette della casa-museo torna ad esser calpestata da migliaia di piedi.
La ricorrenza tonda della morte è il sale della ripresa di interesse. La Sony-BMG ci ha investito pesantemente, dagli Stati Uniti fino alla Cina (dove il cofanetto "Elvis in the Movies" viene venduto a 100 euro nel mercato degli appassionati), dalla Polonia all'Inghilterra dove sta per cominciare una campagna destinata a riportare the Pelvis nella classifica dei singoli. Informa Billboard, a questo proposito, che per la prima volta sarà possibile scaricare da Internet i singoli del re del rock.
Rispondi Citando
  #5  
Vecchio 04-08-2007, 08:44
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
Predefinito Re: Articoli

“Elvis: Viva Las Vegas”, per celebrare il Re
I


l prossimo 16 Agosto ricorrerà il 30° anniversario della morte di Elvis Presley, avvenuta nella sua Graceland.
Per l'occasione arriveranno nei negozi una serie di uscite discografiche, dalle canzoni dei film (‘Elvis And The Movies'), alla classica raccolta con 52 canzoni (‘Elvis: The King') fino alla più interessante, quella che raccoglie le esibizioni realizzate durante il periodo passato a Las Vegas in occasione del suo ritorno sulle scene dopo la parentesi hollywoodiana: “Elvis: Viva Las Vegas” conterrà 15 brani registrati dal vivo durante i primi anni nella Città del Peccato più la title track che arriva direttamente dalla colonna sonora del film omonimo.
Sul numero di Agosto di Rockstar è presente un lungo e approfondito articolo sulla vita di Elvis Presley, siamo andati in pellegrinaggio a Memphis a vagare nelle stanze di Graceland incontrando centinaia di fan venuti ad onorare il Re, intervistando amici, colleghi e persone che hanno lavorato nello staff di Elvis.
Per chi fosse interessato a ‘vedere' la storia di Presley non dovrebbe perdersi il documentario che andrà in onda questa sera alle 20:00 su Discovery Civilisation: “Elvis: The Complete Story” è un lungo viaggio attraverso fotografie e racconti, filmati storici ed esibizioni, è il giusto filmato per chi si avvicina a Presley per la prima volta.

Di seguito un estratto dall'articolo presente su Rockstar di Agosto

SULLE TRACCE DI ELVIS
di Andrea Morandi

«Non dirmelo, scommetto che sei qui per andare a trovare Elvis» sorride il poliziotto dell'aeroporto di Memphis sfogliando il passaporto.
L'estate del trentesimo anniversario della morte del Re è già iniziata e la cittadina del Tennessee si prepara ad essere invasa da una pacifica folla di pellegrini in visita al loro beniamino. È così ogni anno, aumenta per le ricorrenze rotonde come questa: tre decenni dopo la fine di Elvis, colpito da un attacco cardiaco nel bagno di Graceland il 16 agosto 1977, a quarantadue anni compiuti.
Memphis è divisa tra la sua eredità, quasi completamente bianca, e quella nera del blues, cresciuto nella via principale di Beale Street, dove oggi si alternano band di ogni tipo. Camminando per la città, la presenza di Elvis è ovunque: ci sono i negozi che vendono i suoi vestiti, i ristoranti che cucinano i suoi piatti preferiti, la statua davanti all'Orpheum Theatre, e poi i luoghi reali, come Lansky, dove Elvis comperava gli abiti, o Schwab, la merceria dove si vendevano i 45 giri, o, appena fuori, i leggendari studi della Sun Records, dove iniziò l'ascesa con la prima incisione.
Ma Memphis, meno di un milione di abitanti sulle rive del Mississippi e un passato glorioso nell'economia rurale degli Stati Uniti, non è solo Elvis: ci sono anche B.B. King e Memphis Minnie, gli studi della Stax e Soulville, il fiume dov'è morto Jeff Buckley e la casa dov'è nata Aretha Franklin, il museo del cotone e il motel dove è stato ucciso Martin Luther King.
Un grande passato, ma un piccolo presente. «Ultimamente in città hanno chiuso molti negozi, la crisi economica si fa sentire qui nel Sud - dice il tassista di colore con un sorriso amaro - il Presidente Bush non ha fatto molto per noi».
Alla domanda se sia mai stato a Graceland, scuote la testa, dice no e alza le spalle come se la cosa, in fondo, non lo riguardasse da vicino. Probabilmente è così. Anche se Elvis, a inizio carriera, venne definito come il bianco più nero mai esistito.
Rispondi Citando
  #6  
Vecchio 04-08-2007, 08:58
hurt hurt Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 03 2006
Locazione: a casa mia
Messaggi: 12.666
Predefinito Re: Articoli

Da Rockstar



ELVIS PRESLEY - MEMORIES - THE '68 COMEBACK SPECIAL
[RCA/BMG]

Il resoconto completo dello speciale televisivo della NBC e il primo unplugged della storia. Il re è tornato.

Genere: Rock

Titoli:
Trouble/Guitar Man • Heartbreak Hotel • Hound Dog • All Shook Up • Can't Help Falling In Love • Jailhouse Rock • Don't Be Cruel • Blue Suede Shoes • Love Me Tender • Baby What You Want Me To Do • Trouble/Guitar Man • Gospel Medley • Memories • A Little Less Conversation • Road Medley • If I Can Dream CD2 When It Rains It Really Pource • Lawdy Miss Clawdy • Baby What You Want Me To Do • That's Allright • Heartbreak Hotel • Love Me • Baby What you Want Me To Do • Lawdy Miss Clawdy • Are You Lonesome Tonight? • When My Blue Moon Turns To Gold Again • Blue Christmas • Trying To Get To you • One Night • Baby What You Want Me To Do • One Night • Memories • If I Can Dream

Voto: n.d
Recensito il: 03/99

Quando Elvis registrò per la rete televisiva NBC "The '68 Comeback Special", la sua carriera si trovava a un punto fermo. I suoi film non facevano più da traino ai singoli tratti dalle colonne sonore e la sua fama era in costante calo. Il giovane direttore del progetto per la NBC, Steve Binder, portò Elvis un pomeriggio sul Sunset Boulevard di Los Angeles dove nessuno lo riconobbe, tantomeno i teenagers che lo urtavano per sbaglio. Elvis capì allora che l'occasione televisiva era ideale per tornare nel mondo del rock'n'roll, quel mondo che lui aveva contribuito a creare che ora l'aveva dimenticato. Sottoposto ad una cura dimagrante, abbronzato dopo una vacanza alle Hawaii, Presley si presentò negli studi della NBC in forma smagliante. Le riprese durarono dal 20 al 30 giugno 1968 e lo show fu mandato in onda nelle feste natalizie dello stesso anno. Di seguito venne pubblicato un LP che documentava solo una piccola parte delle registrazioni di Elvis. Dopo trent'anni, le incisioni complete tornano alla luce in tutto il loro splendore. "Memories - The '68 Comeback Special" (CD doppio) comprende gli "Stand Up" show registrati nell'Arena degli studios con orchestra, coro e un gruppo rock e includono tra molti inediti una "A Little Less Conversation" che manda a letto tutti i gruppi di new-country. Ma è con il secondo CD di Memories e con Tiger Man che Elvis sconvolge ancora oggi. Vestito di pelle nera, sexy come Jim Morrison, Elvis, accompagnato da pochi strumenti, si lancia nelle prime canzoni della sua carriera con una rabbia incredibile. Falsetti, sospiri da letto disfatto, ruggiti da animale, vibrati da angelo e fischi di contentezza dopo un pezzo riuscito: la voce di Elvis è una forza della natura come un temporale d'estate che ti mette addosso frenesia e strane voglie. Tiger Man spiega perché chiunque abbia fatto rock - dai Led Zeppelin agli U2 fino a Jon Spencer - venera Elvis come un Dio
GIULIO BRUSATI
Rispondi Citando
  #7  
Vecchio 04-08-2007, 09:22
L'avatar di  guitarman
guitarman guitarman Non in Linea
Elvis Golden Fans
 
Data Registrazione: 01 2005
Locazione: in un jukebox
Messaggi: 4.613
Predefinito Re: Articoli

Quote:
hurt Visualizza Messaggio
Da Rockstar



ELVIS PRESLEY - MEMORIES - THE '68 COMEBACK SPECIAL
[RCA/BMG]

Il resoconto completo dello speciale televisivo della NBC e il primo unplugged della storia. Il re è tornato.

Genere: Rock

Titoli:
Trouble/Guitar Man • Heartbreak Hotel • Hound Dog • All Shook Up • Can't Help Falling In Love • Jailhouse Rock • Don't Be Cruel • Blue Suede Shoes • Love Me Tender • Baby What You Want Me To Do • Trouble/Guitar Man • Gospel Medley • Memories • A Little Less Conversation • Road Medley • If I Can Dream CD2 When It Rains It Really Pource • Lawdy Miss Clawdy • Baby What You Want Me To Do • That's Allright • Heartbreak Hotel • Love Me • Baby What you Want Me To Do • Lawdy Miss Clawdy • Are You Lonesome Tonight? • When My Blue Moon Turns To Gold Again • Blue Christmas • Trying To Get To you • One Night • Baby What You Want Me To Do • One Night • Memories • If I Can Dream

Voto: n.d
Recensito il: 03/99

Quando Elvis registrò per la rete televisiva NBC "The '68 Comeback Special", la sua carriera si trovava a un punto fermo. I suoi film non facevano più da traino ai singoli tratti dalle colonne sonore e la sua fama era in costante calo. Il giovane direttore del progetto per la NBC, Steve Binder, portò Elvis un pomeriggio sul Sunset Boulevard di Los Angeles dove nessuno lo riconobbe, tantomeno i teenagers che lo urtavano per sbaglio. Elvis capì allora che l'occasione televisiva era ideale per tornare nel mondo del rock'n'roll, quel mondo che lui aveva contribuito a creare che ora l'aveva dimenticato. Sottoposto ad una cura dimagrante, abbronzato dopo una vacanza alle Hawaii, Presley si presentò negli studi della NBC in forma smagliante. Le riprese durarono dal 20 al 30 giugno 1968 e lo show fu mandato in onda nelle feste natalizie dello stesso anno. Di seguito venne pubblicato un LP che documentava solo una piccola parte delle registrazioni di Elvis. Dopo trent'anni, le incisioni complete tornano alla luce in tutto il loro splendore. "Memories - The '68 Comeback Special" (CD doppio) comprende gli "Stand Up" show registrati nell'Arena degli studios con orchestra, coro e un gruppo rock e includono tra molti inediti una "A Little Less Conversation" che manda a letto tutti i gruppi di new-country. Ma è con il secondo CD di Memories e con Tiger Man che Elvis sconvolge ancora oggi. Vestito di pelle nera, sexy come Jim Morrison, Elvis, accompagnato da pochi strumenti, si lancia nelle prime canzoni della sua carriera con una rabbia incredibile. Falsetti, sospiri da letto disfatto, ruggiti da animale, vibrati da angelo e fischi di contentezza dopo un pezzo riuscito: la voce di Elvis è una forza della natura come un temporale d'estate che ti mette addosso frenesia e strane voglie. Tiger Man spiega perché chiunque abbia fatto rock - dai Led Zeppelin agli U2 fino a Jon Spencer - venera Elvis come un Dio

GIULIO BRUSATI

direi assolutamente divino!

ho cercato in tutte le edicole sia raro ke rock star,niente,tutto esaurito...c'è solo il rolling stone
Rispondi Citando
Rispondi

Bookmarks


Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Discussioni simili
Discussione Ha Iniziato questa Discussione Forum Repliche Ultimo Messaggio
Nuovi articoli su ShopElvis.it Lisa News Shopelvis Italia 2 21-06-2010 19:42
Articoli In Pronta Consegna! Lisa News Shopelvis Italia 22 18-11-2009 18:23
HOLLYWOOD - Nuovi articoli Lisa News Shopelvis Italia 0 24-03-2008 17:52
Articoli In Pre-ordinazione Lisa Assistenza ShopElvis 0 04-03-2008 18:40
Articoli X Commemorazione 30° Anniversario hurt Elvis dopo Elvis 14 07-01-2008 11:59


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:14.


Powered by keyBoard versione 3.8.6
Copyright ©2000 - 2025, Assiplan.italia!