GE Elvis Presley  
 

Vai Indietro   Grazie Elvis Forum > Elvis Presley > Tutto Elvis

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1  
Vecchio 01-10-2007, 22:44
wonderofyou wonderofyou Non in Linea
Elvis Big Fans
| over 300 |
 
Data Registrazione: 09 2007
Locazione: Roma
Messaggi: 482
Predefinito Re: Quali i difetti di Elvis ?

Ragazzi, nel capire Elvis bisogna tener conto del posto e del periodo in cui viveva. Il sud degli Stati Uniti è un posto particolare, non è come NYC o la California. Negli anni 40/50 non c'erano nemmeno i diritti umani per i neri. Vedetevi i film "Missisippi burning", che si svolge nel 68, e capirete come si comportavano i bianchi all'epoca.

Essere armati e sparare in giro per gioco era normale, macio, divertimento. Anche sparare alle persone era (ed è tuttora) parzialmente permesso, se per esempio invadevano la proprietà altrui o attaccavano rissa in giro.

L'America è il paese dei pionieri, gente dura e disposta a tutto per sopravvivere, e questa tradizione ha appena 200 anni.

Gli uomini del sud erano gente di poche parole, non manifestavano i propri sentimenti. La classe sociale dalla quale proviene Elvis era fiera delle origini modeste di lavoratore. Non usavano "parole da un dollaro", quelli erano per politici e avvocati, categorie viste con molta diffidenza. Raffinatezza e sofisticazione erano robe da femmine e gay.

In quel contesto, se un uomo nasceva con la bellezza e la grazia innata di Elvis, doveva essere ancora più macio, cameratesco e spavaldo per farsi accettare. Infatti, lui non aveva molti amici a scuola.

Lui è un prodotto della sua cultura e si è comportato nel modo che la sua gente si aspettava da lui. Non è cambiato quando è diventato ricco e famoso. Solo che invece di sparare ai cartelli stradali a Memphis lui sparava al lampadario o al televisore nel Hilton International a Las Vegas. E lì non era più la stessa cosa.

Sicuramente, però, era un uomo incapace di far del male intenzionalmente. Anzi, lui uscì con la canzone "If I Can Dream" pochi mesi dopo gli assassini di Martin Luther King e Robert Kennedy (tanto per parlare di sparare) e alle prime proteste contro la guerra in Vietnam, quando il paese era impaurito, depresso e insicuro dei propri valori. Quella canzone era un segnale politico chiaro e forte, e la gioventù americana l'ha sentito bene: pace e ugualianza.

Forse il suo unico diffetto era di essere troppo ingenuo. Si fidava di Dr. Nick e le sue prescrizioni, si fidava delle scelte artistiche del Colonel Parker. Troppo si fidava, secondo me.
Rispondi Citando
Rispondi

Bookmarks


Regole di scrittura
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum

Discussioni simili
Discussione Ha Iniziato questa Discussione Forum Repliche Ultimo Messaggio
Quali album di ELVIS preferite The King will never die Tutto Elvis 9 01-12-2008 12:05
Quali le malattie di Elvis? Gondar Elvis dopo Elvis 23 20-10-2007 18:59


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:40.


Powered by keyBoard versione 3.8.6
Copyright ©2000 - 2025, Assiplan.italia!